Protezione Civile Valle Del Marecchia

Protezione Civile Valle Del Marecchia

I nostri Collaboratori e Sostenitori

Printing

Printing

sabato 22 ottobre 2011

ATTIVITA' 22-23.10.2011


SCOPRIAMO INSIEME LA PROTEZIONE CIVILE 
Nei giorni 22 e 23 ottobre, presso la casa della Chiesa di Trebbio, con la collaborazione dei catechisti delle parrocchie di Poggio Berni e Camerano, i ragazzi del catechismo hanno avuto la possibilità di conoscere da vicino le attività svolte dalla Protezione Civile e provare l’esperienza di vivere in un campo di prima accoglienza appositamente allestito negli spazi attorno alla casa di Trebbio.
Le attività sono state suddivise nelle due giornate di Sabato e Domenica.
Nel primo pomeriggio di sabato, dopo la registrazione alla Segreteria del campo, i ragazzi sono stati protagonisti di una presentazione interattiva circa i rischi presenti nel nostro territorio, i comportamenti da tenere durante l’emergenza ed i compiti della Protezione Civile nella fase di prevenzione ed intervento.
 
Descrizione: Descrizione: luca (22).JPG
Dopo la presentazione, i ragazzi hanno assistito al montaggio di una tenda ministeriale IP88, hanno collaborato insieme ai volontari all’allestimento delle tende per la notte ed hanno osservato il funzionamento delle motopompe e del modulo antincendio.
Descrizione: Descrizione: DSCN0893.JPG

Descrizione: Descrizione: H:\pc esercitazione trebbio\luca (57).JPGDescrizione: Descrizione: H:\pc esercitazione trebbio\luca (66).JPG
 
Durante la cena, quando al campo sono arrivati anche i genitori, i bambini hanno partecipato attivamente alla distribuzione degli alimenti.
Descrizione: Descrizione: H:\pc esercitazione trebbio\luca (63).JPG
 
Dopo la cena a tutti i presenti è stato mostrato un documentario girato durante il terremoto D’Abruzzo del 2009 nel quale vengono evidenziate le varie fasi di attivazione della Protezione Civile Italiana, durante le emergenze. Al termine della presentazione, mentre i ragazzi sono stati coinvolti in giochi di squadra, ai genitori è stata presentata nello specifico l’attività svolta dal nostro gruppo sul territorio.
Durante la notte i ragazzi hanno vissuto con entusiasmo l’esperienza del pernottamento nelle tende e con altrettanto entusiasmo hanno vissuto il momento della sveglia….
La giornata di Domenica è stata interamente dedicata alle esercitazioni ed alla pratica di quanto appreso il Sabato: simulazione dell’attività di antincendio boschivo con coinvolgimento dei bambini nell’utilizzo della lancia di spegnimento, disposizione dei sacchi di juta per il contenimento degli argini, smontaggio delle tende.
Descrizione: Descrizione: DSCN0926.JPGDescrizione: Descrizione: DSCN0960.JPG
Descrizione: Descrizione: DSCN0969.JPGDescrizione: Descrizione: DSCN0914.JPG

Le attività si sono concluse con l’assegnazione ai ragazzi di un Diploma di Partecipazione consegnati dal Capo Campo e dal Vice Capo Campo e con la distribuzione di gadgets.
Descrizione: Descrizione: DSCN0974.JPG

Un grazie a tutti i bambini, ai catechisti ed ai genitori che hanno contributi alla riuscita dell’iniziativa!!!

Alcuni volontari del gruppo di Protezione Civile VALLE DEL MARECCHIA
     I “BOCIA”                                                                 I “VECI”         
Descrizione: Descrizione: luca (98).JPGDescrizione: Descrizione: DSCN0944.JPG

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il commento!