Protezione Civile "Valle Del Marecchia" OdV

Protezione Civile "Valle Del Marecchia" OdV

martedì 27 maggio 2014

La Protezione Civile nelle scuole

Informazioni sull'attività Antincendio
Prosegue l'impegno del Gruppo nell'attività di divulgazione della materia della Protezione Civile agli alunni delle scuole primarie presenti sul nostro territorio.
E' con questo spirito che abbiamo programmato le giornate del 10 e 17 Maggio in accordo con la disponibilità degli insegnanti di Poggio Torriana e Santarcangelo di Romagna.
Sabato 10, dopo aver effettuato la prova di evacuazione dalla propria aula, le classi di Santo Marino e Camerano, hanno avuto modo di prendere parte alla dimostrazione presso la nostra sede di Poggio Berni.
Trasportati in parte con pulmino scolastico (Camerano) e in parte accompagnati a piedi (vista la vicinanza per quelli di Santo Marino), gli alunni hanno raggiunto l'area dove hanno potuto assistere ad una parte teorico-illustrativa e, successivamente, alle dimostrazioni delle tecniche di utilizzo in sicurezza delle attrezzature del Gruppo per fronteggiare le emergenze antincendio, idrogeologiche nonchè al montaggio di una tenda e alla identificazione di tutte le componenti di un campo di accoglienza.
Al termine tutti gli alunni hanno fatto ritorno ai loro plessi scolastici in tempo utile per la fine delle lezioni scolastiche.


Informazioni sull'attività Antincendio




.......il lancio della manichetta


L'utilizzo del naspo


Informazioni sull'attività sulle emergenze idrogeologiche





Il montaggio della tenda austriaca


La tenda montata

Sabato 17 invece, visto le difficoltà logistiche, abbiamo ripetuto il format utilizzando gli spazi esterni della Scuola Elementare PASCUCCI di Santarcangelo. E' stato mantenuto lo stesso impianto (teorico-illustrativo e pratico) dopo l'effettuazione dell'evacuazione dalle classi conseguenti alla diramazione di un allarme

La continua richiesta di informazione e di esperienze espresse dagli alunni in entrambe le giornate, hanno garantito un arricchimento di quanto finora maturato che porterà sicuramente ad un miglioramento della nostra proposta.
 

by Aquilotto65

  

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il commento!