Protezione Civile "Valle Del Marecchia" OdV

Protezione Civile "Valle Del Marecchia" OdV

venerdì 26 dicembre 2014

Emergenza Idrogeologica 3 e 4 Dicembre 2014



Nel pomeriggio del 3 Dicembre tutto il Gruppo è stato interessato nella gestione dell'emergenza idrogeologica conseguente alle avverse condizioni meteorologiche.
Le abbondanti precipitazioni piovose hanno imposto l'innalzamento del livello di attenzione fino al grado di ALLERTA 2 e,  pertanto,  il controllo continuo delle aste fluviali del MARECCHIA e dell'USO nochè il controllo delle esondazioni di alcuni fossi.
E' stata quindi attivata la sala operativa per la gestione delle emergenze presso il COI di Santarcangelo (con l'ausilio delle autorità comunali e dell'Unione di Comuni) e la nostra Sala radio per il costante contatto radio con le nostre squadre in attività.
Nell'immediatezza dell'emergenza abbiamo provveduto al riempimento di circa 150 sacchetti con sabbia per potezione di ingressi di abitazioni nel territorio dei 3 comuni (Santarcangelo, Verucchio e Poggio-Torriana).
Successivamente siamo stati chiamati a supportare i VV.F. con i nostri sistemi di aspirazione per prosciugare scantinati e garages invasi dall'acqua esondata.






Una volta terminata l'emergenza nei nostri comuni, due squadre sono state chiamate in supporto al Coordinamento di Rimini per gestire le richieste di aiuto (asportazione acqua dai garage e scantinati) nella zona di Miramare.













By Aquilotto65