Protezione Civile "Valle Del Marecchia" OdV

Protezione Civile "Valle Del Marecchia" OdV

giovedì 26 febbraio 2015

Emergenza Idrogeologica 25 Febbraio 2015

Mercoledì 25 Febbraio ennesima emergenza idrogeologica su tutto il terrirtorio nuovamente interessato da abbondanti piogge che hanno imposto un controllo e un monitoraggio più attento del torrente USO, già oggetto dell'esondazione della scorsa settimana nella zona di Via Palazzina a Santarcangelo di Romagna.
Gli interventi per fortuna si sono limitati ad un continuo controllo delle aste dei fiumi, nonchè un valido supporto ai tecnici provinciali intervenuti nella zona di esondazione dell'Uso in via Palazzina.

L'intervento dei tecnici provinciali e della nostra squadra per una misurazione del livello dell'Uso

Il volontario alle prese con la posa in opera delle aste per la misurazione del livello dell'Uso

Il livello preoccupante dell'Uso in piena in Via Palazzina a Santarcangelo
L'attivazione della Sala Operativa per la gestione delle emergenze del C.O.I. (sotto la supervisione delle autorità comunali competenti e dell'Unione dei Comuni) e della Sala Radio ha garantito il necessario collegamento con le autorità provinciali e le nostre squadre intervenute sul territorio.

L'emergenza è terminata alle ore 11,00 circa con la contestuale chiusura del C.O.I. e il rientro delle squadre.

By Aquilotto65

sabato 21 febbraio 2015

12° Campionato Italiano di Sci per la Protezione Civile 2015

  28 GENNAIO - 1 FEBBRAIO 2015 TRENTINO - VAL DI FIEMME
 La Provincia Autonoma di Trento, in collaborazione con il Dipartimento Nazionale di Protezione Civile e con la Rivista "La Protezione Civile Italiana", ha organizzato il 12° Campionato di Sci della Protezione Civile, che si è tenuto nei giorni 28 - 29 - 30 - 31 gennaio e 1 febbraio 2015.
I nostri volontari (Patrizia, Edoarda e Giorgia) hanno partecipato alla manifestazione e tenuto alto l'onore della Regione Emilia-Romagna, del Coordinamento di Rimini e soprattutto della nostra Associazione conquistando 36 punti nella competizione dello slalom gigante. Giorgia è arrivata settima dopo atlete del Trentino, del Piemonte e del Friuli Venezia Giulia.


 











domenica 15 febbraio 2015

Emergenza Idrogeologica 6 e 7 Febbraio 2015

A due mesi dalla precedente emergenza idrogeologica del 3 e 4 Dicembre, il nostro terrirtorio è stato nuovamente interessato da abbondanti piogge ed esondazione di fossi, canali e torrente USO (nella zona di Via Palazzina a Santarcangelo di Romagna).
Un primissimo intervento nella notte è stato effettuato da una squadra di Volontari lungo la via Santarcangiolese nel territorio di POGGIO TORRIANA, con aspirazione con motopompa di acqua che aveva invaso una proprietà privata.
Contemporaneamente si è tenuto controllato il livello delle aste fluviali del fiume Marecchia e del torrente USO, con particolare attenzione a quest'ultimo. Infatti, quando la situazione è diventata molto critica, i Vigili del Fuoco (intervenuti su richiesta di alcuni abitanti di Via Palazzina) hanno constatato che il peggioramento delle condizioni - vista la rottura dell'argine a monte e l'allagamento delle aree vicino alle abitazioni - non ne consentivano più la permanenza e hanno provveduto alla loro evacuazione.

La repentina attivazione della Sala Operativa per la gestione delle emergenze del C.O.I. (sotto la supervisione delle autorità comunali competenti e dell'Unione dei Comuni) e della Sala Radio ha garantito il necessario collegamento con le pattuglie dei VV.UU. e le nostre 3 squadre che - per tutta la giornata di Venerdì - hanno continuato ad intervenire sul territorio dei comuni  di SANTARCANGELO DI ROMAGNA, POGGIO TORRIANA  e VERUCCHIO per attività di aspirazione di acqua da cantine e locali posti sotto il livello stradale usando le attrezzature in dotazione al Gruppo.

Successivamente alla chiusura dell'emergenza sul nostro territorio alle ore 12,30 del Sabato, le nostre squadre sono intervenute in supporto agli altri volontari impegnati dal Coordinamento di Rimini in attività analoghe sul territorio da Rimini a Bellaria.

Di seguito il pubblico riconoscimento del sindaco Alice Parma riportato sul sito ufficiale del Comune di SANTARCANGELO DI ROMAGNA

Documento di lunedì 9 febbraio 2015

(omissis)... tutti i soccorsi sono stati coordinati dal Centro Operativo Intercomunale di via Scalone dove i tecnici e le squadre d’intervento del Comune assieme ai volontari della Protezione Civile e agli agenti della Polizia Municipale (circa 40 persone) hanno operato senza sosta per intervenire in soccorso alla popolazione sulla base delle diverse priorità segnalate. ........(omissis)
Ai volontari della Protezione civile, ai tecnici e agli altri operatori comunali, agli agenti della Polizia Municipale, alle Forze dell’Ordine, ai Vigili del Fuoco, al personale di altri enti, nonché ai tanti cittadini che hanno aiutato chi si è trovato in difficoltà, va il mio personale ringraziamento.


By Aquilotto65