Protezione Civile "Valle Del Marecchia" OdV

Protezione Civile "Valle Del Marecchia" OdV

IDROGEOLOGICO


EMERGENZA IDROGEOLOGICA

E’ buona norma sapere cosa fare prima, durante e dopo un evento di natura idrogeologica e idrica. Spesso, infatti, il bilancio di un evento estremo è reso pesante anche da tragedie individuali e collettive che si sarebbe potuto evitare mettendo in atto semplici accorgimenti di autoprotezione. Basti pensare, per esempio, alle persone che - ignare del rischio che corrono - sostano nei pressi degli argini di un fiume durante una piena e così si espongono ad un pericolo mortale.
In caso di frane ricorda che:
  • Non ci sono case o muri che possano arrestare una frana. Soltanto un luogo più elevato ti può dare sicurezza.
  • Allontanati dai corsi d’acqua o dalle incisioni torrentizie nelle quali vi può essere la possibilità di scorrimento di colate rapide di fango.
  • Se non è possibile scappare, rannicchiati il più possibile su te stesso e proteggi la tua testa.
  • Non soffermarti sotto pali o tralicci: potrebbero crollare o cadere.
  • Non avvicinarti al ciglio di una frana perché è instabile.
  • Se stai percorrendo una strada e ti imbatti in una frana appena caduta, cerca di segnalare il pericolo alle altre automobili che potrebbero sopraggiungere.

In caso di alluvione ricorda che: 
  • Se abiti ad un piano alto, offri ospitalità a chi abita ai piani sottostanti, viceversa se risiedi ai piani bassi, chiedi ospitalità.
  • Durante e dopo le alluvioni, l’acqua dei fiumi è fortemente inquinata e trasporta detriti galleggianti che possono ferire o stordire.
  •  Aiuta i disabili e gli anziani del tuo edificio a mettersi al sicuro.
  •  Evita di transitare o sostare lungo gli argini dei corsi d’acqua, sopra ponti o passerelle.
  • Fai attenzione ai sottopassi: si possono allagare facilmente.
  • Allontanati verso i luoghi più elevati e non andare mai verso il basso.
  • Non ripararti sotto alberi isolati.





ATTIVITA' LEGATE AL RISCHIO IDROGEOLOGICO

Monitoraggio degli alvei dei fiumi:
Quest’attività consiste in escursioni sul letto del torrente Uso e del fiume Marecchia (ovviamente fatte durante i periodi di secca..!) con l’obiettivo di identificare la presenza di ostacoli di grandi dimensioni che in caso di piena possano bloccarsi nei punti in cui il letto del fiume o del torrente si restringe, creando un “effetto diga” e favorendo quindi le esondazioni.

Controllo dei guadi:
Quando le piogge sono abbondanti, alcune squadre di volontari si occupano di monitorare e mettere in sicurezza i guadi (quindi eventualmente chiuderli se la situazione lo rende necessario), posizionando transenne (o spostando eventualmente quelle già posizionate dagli operai comunali, adeguandole al nuovo livello delle acque) ed appositi sacchi di sabbia per tamponare le situazioni più critiche.

Controllo delle aste idrometriche:
Le aste idrometriche vengono utilizzate per la lettura del livello dell’acque in canali aperti (quindi anche fiumi e torrenti) o bacini (come ad esempio le dighe). La particolare cura con cui esse sono realizzate, permette l'immersione delle aste in acqua anche per tempi molto lunghi.
Nel nostro territorio le due principali sono situate sotto il ponte di Via Andrea Costa a Santarcangelo, per il torrente Uso, e sotto al pone di Via Traversa Marecchia, per l’omonimo fiume.

Quando la pioggia cade abbondantemente, le nostre squadre di volontari si preoccupano di verificare che il livello dell’acqua rimanga sotto i limiti di sicurezza e, in caso contrario, di contattare le autorità competenti per verificare l’eventuale necessità di chiudere le strade al traffico o di evacuare le abitazioni più vicine.
  
Monitoraggio di frane:
Sappiamo che alcune zone della nostra vallata sono più soggette a frane di altre. Quando, per diverse cause (es. abbondante caduta di pioggia), una zona richiede un particolare monitoraggio, l’Ufficio Unico di Protezione Civile della Valle del Marecchia, può chiedere la collaborazione dei volontari del nostro gruppo per mantenere sotto controllo la situazione.

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il commento!